Scritto da 12:35 pm Bologna, Cronaca, Eventi/Spettacolo

Il rock italiano piange Dandy Bestia, co-fondatore degli Skiantos

Bologna (lunedì, 17 marzo 2025) — Nella notte tra sabato e domenica si è spento a 72 anni Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos, il gruppo bolognese di rock demenziale f,ormatosi e divenuto celebre a partire dagli anni ‘70.

A dare l’annuncio della scomparsa è stata la famiglia del chitarrista attraverso la pagina Facebook, ma a ricordarlo sono stati in molti, sia volti noti che numerosi fan.

Dopo aver conosciuto Roberto Freak Antoni al Dams (venuto a mancare nel 2014) i due hanno dato vita al gruppo nel ‘77. Testoni ha lasciato poi il gruppo nel 1979 per rientarvi nel 1984. Aprifila nell’introduzione del rock demenziale in Italia, gli Skiantos sono riusciti a conquistare il loro posto nel nostro panorama musicale, potendo vantare negli anni di carriera numerose collaborazioni con artisti del calibro di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Orietta Berti, Luca Carboni e Mirko Casadei.

Elio e le Storie Tese hanno vuole salutare il Testoni, ricordando gli Skiantos come “nostri amici e fonte d’ispirazione”. Anche il sindaco Lepore ha espresso il proprio cordoglio e affermato “Dopo Freak Antony se ne va un altro dei protagonisti degli Skiantos. Un gruppo importante per Bologna e per la musica italiana a cui in tanti siamo stati affezionati. Lo ricorderemo”.

“Assieme a Freak Antoni e agli Skiantos è stato un pezzo importante della storia in musica di Bologna, magari più trasversale e meno ufficiale, più provocatoria e ironica, ma decisamente significativa” – ha scritto il loro produttore Oderso Rubini.

Sono tanti coloro che negli anni hanno amato gli Skiantos e quell’essenza che li ha portati a liberarsi dagli schemi e portare la loro rivoluzionaria idea di musica rock. Testoni, come anche Antoni, non potrà che essere ricordato per aver dato spazio ad un genere che continua ad attrarre nuove generazioni in cerca di qualcosa che forse manca nella musica italiana.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 18, 2025
Close