Bologna (Domenica, 23 Marzo 2025) — Si chiama TAME la nuova terapia introdotta al Policlinico di Bologna, che promette di risolvere alcune problematiche legate all’artrosi del ginocchio. TAME è l’acronimo di Transcatheter Arterial Micro-Embolization e, in sintesi, consiste nel bloccare temporaneamente l’afflusso di sangue ad alcuni vasi della zona interessata, riducendo così il dolore.
di Giovanni Fuligna
Sono già stati realizzati quattro interventi con la tecnica TAME, che hanno dato ottimi risultati grazie alla collaborazione tra il reparto di Radiologia Addomino-Pelvica Diagnostica e Interventistica e quello di Ortopedia e Traumatologia.
Il successo di questi interventi si deve anche a due giovani medici del Sant’Orsola, Makoto Taninokuchi Tomassoni e Azzurra Paolucci. Il primo si è recato in Giappone, paese d’origine del padre, per osservare dal vivo un intervento svolto da Yuji Okono, ideatore della terapia TAME. Paolucci, invece, ha trascorso un anno a Berlino, dove ha affiancato il gruppo del professor Tobias Winkler e lo specialista di Radiologia Interventistica Federico Collettini, occupandosi della selezione dei pazienti idonei per l’intervento e del monitoraggio dei risultati. Una volta rientrati, entrambi hanno messo a frutto le esperienze acquisite, creando le condizioni ideali perché il Policlinico Sant’Orsola potesse adottare la tecnica TAME.
Anche se non tutti i pazienti sono candidati adeguati per la terapia, questa tecnica può rappresentare una soluzione alternativa in alcune situazioni specifiche. Ad esempio, quando si ha a che fare con “pazienti troppo anziani o con comorbidità che non possono essere operati per l’impianto di una protesi”, afferma Massimiliano De Paolis, direttore di Ortopedia e Traumatologia. Inoltre, l’innovativa terapia può essere utilizzata anche per quei pazienti che devono sottoporsi a interventi più complessi, così da agevolarli nell’attesa e aiutarli nella gestione delle problematiche legate all’artrosi del ginocchio.
L’artrosi è un problema molto diffuso, che colpisce quasi 5 milioni di persone solo in Italia. La TAME si presenta come una valida alleata nella lotta contro questa malattia cronica e, se per ora è limitata al trattamento dell’artrosi del ginocchio, in futuro potrebbe essere applicata anche ad altre articolazioni.
Tag: Bologna, innovazione, medicina, policlinico Last modified: Marzo 23, 2025