Esteri (Venerdì, 21 Marzo 2025) — L’incendio scoppiato ieri sera intorno alle 23:20 nella sottostazione elettrica di North Hyde (circa 2 chilometri a nord di Heathrow) ha causato un blackout. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco (London Fire Brigade), che hanno risposto all’emergenza poco dopo le 23:20, è stato possibile domare completamente le fiamme solo alle 6:30 di questa mattina.
di Giovanni Fuligna
Si continua a indagare sulla causa dell’incendio, ma nel frattempo il vicino aeroporto rimarrà chiuso fino alla mezzanotte di oggi a causa dell’interruzione di energia provocata dall’incidente. La chiusura del noto scalo, uno dei principali hub del trasporto aereo sia a livello europeo che mondiale, comporterà un’interruzione totale delle operazioni di cargo.
Heathrow gestisce annualmente oltre 1,6 milioni di tonnellate di merce. Già nell’ultimo periodo erano stati registrati ritardi nelle consegne e problemi di congestione, ma l’incendio e il blackout che ne è seguito avranno un impatto ancor più grave sulla situazione. A risentirne saranno soprattutto i prodotti che richiedono una consegna estremamente puntuale, come farmaci e prodotti deperibili.
A subire le conseguenze, però, non saranno soltanto le compagnie che gestiscono la distribuzione di tali prodotti, ma anche i singoli cittadini. Infatti, sono stati cancellati o dirottati su altri aeroporti oltre 1350 voli. Più di 600 voli in partenza e altrettanti in arrivo sono stati coinvolti, così come oltre 100 già in volo al momento dell’incendio.
I voli interessati dalla situazione per l’aeroporto di Bologna sono, tra le partenze, il BA543 delle 7:35 diretto a Heathrow, che è stato cancellato. Sorte analoga è toccata al volo BA541 delle 12:40. Per quanto riguarda gli arrivi, il volo BA540, che avrebbe dovuto atterrare al Marconi alle 11:30, è stato anch’esso cancellato.
La British Airways opera ogni giorno sei voli tra Londra e Bologna, tre partenze e tre arrivi. Al momento, il volo in partenza BA545 delle 19:20 e i due voli in arrivo BA542 alle 18:35 e BA544 alle 22:40 non sono ancora stati annullati, ma se la situazione dello scalo londinese non si risolverà a breve, potrebbero subire la stessa sorte dei primi tre.
Per rimanere aggiornati sulla situazione e avere notizie in tempo reale, vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale dell’aeroporto Marconi di Bologna.
Tag: aereo, incendio, volo Last modified: Marzo 21, 2025