Bologna (Mercoledì, 26 Marzo 2025) — L’incidente avvenuto questa mattina, intorno alle 8:30, ha coinvolto un tir che è andato a schiantarsi contro il divisorio dello svincolo di Casalecchio, causando notevoli disagi alla viabilità. Fortunatamente, il conducente è rimasto illeso, ma le conseguenze sul traffico sono state significative.
di Giovanni Fuligna
L’incidente è avvenuto nel tratto della Bologna-Taranto, tra l’allacciamento con l’A14 e Casalecchio, in direzione dell’allacciamento con l’A1, precisamente al chilometro 9. Secondo le prime ricostruzioni, il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo autonomamente, senza coinvolgimento di altri veicoli. Sebbene non ci siano stati feriti, la chiusura temporanea del tratto autostradale ha generato code che hanno raggiunto una lunghezza di ben 15 chilometri.
A seguito dell’impatto, la macchina dei soccorsi si è prontamente attivata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza il mezzo pesante e il divisorio, il personale sanitario per accertarsi dello stato di salute del conducente, e i tecnici di Autostrade per l’Italia per avviare le operazioni di ripristino. Anche la Polizia Stradale ha eseguito i rilievi necessari per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Le operazioni di messa in sicurezza e ripristino hanno inevitabilmente causato rallentamenti che, secondo le previsioni, potrebbero perdurare per buona parte della giornata.
Autostrade per l’Italia ha diramato alcune indicazioni per gli automobilisti al fine di limitare i disagi. I viaggiatori diretti da Ancona a Firenze sono invitati a imboccare l’A13 e uscire ad Arcoveggio, percorrendo successivamente la tangenziale di Bologna in direzione Casalecchio. Da lì sarà possibile rientrare sull’autostrada verso l’allacciamento con l’A1.
La viabilità autostradale rimane un nodo cruciale per il sistema di trasporti italiano, e incidenti di questa portata dimostrano quanto sia necessario investire nella manutenzione e nell’informazione preventiva.
Tag: A14, autostrada, Bologna, incidente Last modified: Marzo 26, 2025