Scritto da 5:49 pm Bologna, Attualità, Cronaca, Eventi/Spettacolo, Politica

“Una piazza per l’Europa”, la manifestazione arriva a Bologna

Bologna (Mercoledì 19 Marzo 2025) — Dopo il successo dell’appuntamento di sabato 15 a Roma, è stata annunciata una nuova data per la manifestazione “Una piazza per l’Europa”. Questa volta toccherà a Bologna.

di Giovanni Fuligna

Il 5 aprile i cittadini saranno chiamati a scendere in piazza per esprimere vicinanza all’Unione Europea e sostegno ai suoi valori fondamentali. A convocare il presidio è il giornalista Michele Serra, in un momento storico in cui il panorama internazionale chiede un impegno deciso a favore della coesione europea.

Il sindaco Matteo Lepore ha comunicato la notizia attraverso una lettera inviata alla Repubblica. Il comunicato è stato scritto a quattro mani con la sindaca Sara Funaro, in quanto anche a Firenze si terrà una manifestazione analoga.

“Le città di Bologna e Firenze, come tante altre realtà europee, sono chiamate a un ruolo fondamentale nel rafforzamento dell’Unione Europea. Oggi, più che mai, sentiamo l’urgenza di impegnarci a promuovere e difendere i valori che ci hanno uniti in questi decenni,” si legge nella lettera. I due primi cittadini hanno poi proseguito affermando come le due città siano da sempre allineate sui temi di pace e democrazia e nonostante negli ultimi anni il crescente sentimento nazionalista che si sta diffondendo in diversi paesi europei metta a rischio il progetto di pace dell’UE, è fondamentale rimanere uniti nella difesa di questo cammino comune.

“Questa manifestazione è un richiamo a tornare alle fondamenta, alle ragioni che ci hanno reso una delle esperienze di cooperazione internazionale più riuscite della storia moderna. Come sindaci e sindache viviamo e condividiamo nel quotidiano le sfide della coesione sociale, dell’integrazione, della solidarietà. Proprio per questo è necessario ribadire con forza l’importanza di un’Europa unita, forte e coesa. Oggi più che mai l’Europa, il progetto europeo, ha bisogno di noi”. I sindaci hanno poi concluso invitando i cittadini a prendere parte alla manifestazione e “a far sentire la propria voce per un’Europa più democratica, più sostenibile e più unita. La nostra piazza è aperta a tutti coloro che credono in un futuro migliore per l’Europa e per il mondo intero”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 19, 2025
Close