Scritto da 10:57 am Bologna, Cronaca, Cronaca, Cronaca, Esteri, Italia

Traffico internazionale di droga, cinque gli arresti

Bologna (Giovedì, 20 Marzo 2025) — Nella giornata di ieri, 19 marzo, a Bologna è stata conclusa un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di cinque persone coinvolte in un traffico di stupefacenti tra Italia e Olanda.

di Giovanni Fuligna

L’indagine, portata avanti dalla Squadra mobile di Bologna in stretta collaborazione con la Direzione distrettuale antimafia di Bologna, ha permesso di ricostruire l’attività del gruppo e di smantellare l’organizzazione criminale dedita all’importazione di sostanze illecite. Il prolungato periodo di indagine, è culminato nelle misure cautelari per i reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e possesso illegale di armi.

Stando a quanto riportato dalla questura, il gruppo è accusato di aver importato ingenti quantità di sostanze stupefacenti. Nel solo periodo tra aprile e novembre 2020, si stima che i cinque soggetti abbiano introdotto in Italia circa 280 chili di hashish, 76,5 chili di marijuana e 41,5 chili di cocaina, per un valore economico complessivo pari a circa 5 mimlioni di euro. Queste cifre sottolineano la portata del traffico gestito dai membri dell’organizzazione, rendendo chiara la gravità dei crimini contestati.

Le 5 persone coinvolte, sarebbero state individuate nella giornata di ieri, in diverse città Italia e Spagna. I loro arresti sono stati coordinati e resi possibili attraverso un’operazione internazionale che ha visto la cooperazione delle Squadre mobili di Rimini, Treviso e Verona, oltre che delle autorità spagnole, tra cui l’ Udyco di Madrid. Un grande successo per gli organismi investigativi, che hanno lavorato senza sosta per smantellare questa rete criminale.

Ulteriori dettagli saranno forniti a seguito della conferenza stampa convocata per le 11.30 di oggi dalla Questura di Bologna.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 20, 2025
Close